logo

EI SSS

Responsabile di formazione:
Valérie Zuber
valerie.zuber@edu.ti.ch
091/816.59.61

PROFESSIONE

L’educatrice e l’educatore dell’infanzia (EI) sono operatori sociali attivi in strutture esterne all’ambito famigliare e si occupano dell’accompagnamento, dell’accoglienza e dell’educazione di bambini dalla nascita fino ai 12 anni.

Lavorano in istituti quali i nidi d’infanzia, centri che organizzano attività extra scolastiche, nonché in altre istituzioni socio-pedagogiche.

Nella sua attività l’EI promuove lo sviluppo globale del bambino confrontandosi con questioni pedagogiche, filosofiche, etiche e sociali suscitate dall’ambito educativo. Inoltre deve sviluppare una pratica riflessiva che gli permetta di adattarsi costantemente a nuove circostanze e a situazioni particolari.

Nello svolgimento della sua attività EI collabora con le famiglie, e accompagna i genitori nello svolgimento dei loro compiti educativi. Nelle sue responsabilità si avvale anche della collaborazione di altri educatori e di personale specializzato del settore sociale e dell’infanzia (psicologi, terapisti, logopedisti, ecc.) e agisce all’interno di una rete di professionisti.
Assume responsabilità all’interno della struttura; assicura il coordinamento all’interno dell’équipe e partecipa alla promozione della qualità delle prestazioni istituzionali e della professione.

FORMAZIONE

La formazione di educatrice/ore dell’infanzia (EI) è di grado terziario non universitario e si svolge nella forma a tempo pieno sull’arco di due anni alternando periodi di formazione teorica e periodi di formazione pratica (stage).

Il ciclo di formazione di educazione dell’infanzia SSS è riconosciuto dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, Formazione superiore.

Chi completa il ciclo di formazione di educazione dell’infanzia SSS offerto dalla Scuola può avvalersi del titolo legalmente protetto di Educatrice dell’infanzia dipl. SSS, risp. Educatore dell’infanzia dipl. SSS.