logo

Storia

Il Centro di formazione per operatori sociali (CFOS), tale era la denominazione della Scuola al momento della sua istituzione, inizia la sua attività nel settembre 1981 a Sorengo per rispondere al bisogno sempre più presente di qualificare il personale attivo nelle istituzioni sociali del Cantone, nonché di formare quegli operatori che permettessero l’avvio di nuovi servizi (per esempio aiuti familiari).

Inizialmente il Centro si occupò della formazione di base, organizzando corsi triennali paralleli all’esercizio dell’attività professionale per educatori della prima infanzia, educatori specializzati, maestri socio-professionali e corsi biennali da tempo pieno per aiuto familiari.

Nel 1991 avviene una svolta importante: aumenta l’effettivo dei collaboratori permanenti e il Centro si trasferisce nella sua sede a Mendrisio. Queste nuove condizioni permettono di potenziare ulteriormente l’offerta, sia per le formazioni di base, che per la formazioni permanente

Dal 1992 il Centro di formazione per operatori sociali, è passato al Dipartimento dell’istruzione e della cultura, assumendo la denominazione attuale di Scuola cantonale degli operatori sociali (Scos).

Dal 1° gennaio 1993 la formazione di aiuto familiari viene regolamentata in base alla Legge federale sulla formazione professionale. In quell’anno la Scuola ha proposto una nuova formazione per operatori sociali a tempo pieno della durata triennale.

Nell’ ottobre 1999 viene attribuita alla Scuola la formazione di Assistente di cura, impartita fino a quel momento dalla Scuola cantonale di cure infermieristiche.

Il 30 aprile 2004 la Scuola ha ricevuto la certificazione SQS ISO 9001-2000 conferita dell’ente certificatore SQS- Associazione svizzera per sistemi di qualità e di management.

Nel mese di settembre 2004 viene avviato il nuovo apprendistato triennale di operatore sociosanitario. Nel settembre 2005 viene avviato il nuovo apprendistato triennale di operatore socioassistenziale, con le opzioni: assitenza agli handicappati e assistenza all’infanzia.

Scarichi qui la storia della scuola in versione completa